martedì 26 ottobre 2010

Che cos'è un Test Match?

Da diversi anni si sente sempre più diffusamente parlare dei Test Match in occasione delle partite della Nazionale italiana, spesso definite anche "amichevoli", ma vediamo di capire di cosa si tratta veramente.

Un Test match nel rugby union è un incontro riconosciuto come "full international" da almeno una delle due federazioni o associazioni.

Alcune squadre non rappresentano una singola nazione ma le loro partite sono comunque considerate come Test match (ad esempio i British and Irish Lions e i Pacific Islanders). Analogamente alcune federazioni assegnano i "caps" anche per incontri tra le loro nazionali e squadre a inviti come i Barbarians.

Il primo utilizzo del termine "test match" nello sport risale al 1861 e fu usato dai giornalisti per indicare l'incontro più importante delle serie di partite disputate durante i tour di rappresentative non ufficiali all'estero. Ma divenne di uso comune solo dopo il 1880.
Il primo match internazionale di rugby football, Scozia - Inghilterra, si tenne a Raeburn Place, Edimburgo, il 27 marzo 1871.

L'International Rugby Board (IRB) non ha un ruolo ufficiale nello stabilire se un incontro possa essere definito "test match", ciascuna delle due parti in competizione determina la sua posizione, anche se difficilmente si trovano in disaccordo rispetto agli avversari.

Un caso particolare riguarda l'Inghilterra, ma anche altre Unions, che a tutt'oggi assegna i caps sulla base della forza della formazione selezionata. Nel dicembre 2008, la partita con gli Irish President's XV venne registrata infatti come "test match" dalla sola RFUW.

Di fatto i test match sono incontri ufficiali, pianificati dalle federazioni in base al calendario internazionale, e soprattutto i risultati ottenuti dalle squadre nazionali determinano la classifica mondiale dell'IRB.

Nessun commento:

Posta un commento

Potete visualizzare il calendario che vi interessa selezionadolo dall'elenco.
Utilizzate il menù a tendina accessibile dalla freccia nell'angolo in alto a destra del riquadro.